ARRIVA SUL GRANDE SCHERMO DEL CAVALLERA L’ATTESISSIMO BIANCANEVE!!!!
Il film Disney Biancaneve, rivisitazione in live-action della classica fiaba, arriverà nelle sale italiane il 20 marzo 2025. Le star Rachel Zegler e Gal Gadot interpreteranno rispettivamente Biancaneve e la matrigna, la Regina Cattiva. Con le canzoni originali di Benj Pasek e Justin Paul, il nuovo film è diretto da Mike Webb e prodotto da Marc Platt e Jared LeBoff, e accoglie nuovamente sul grande schermo gli amati personaggi di Mammolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Gongolo, Pisolo ed Eolo.
BIANCANEVE
In programmazione
DOMENICA 13 APRILE h 19:30
LUNEDÌ 14 APRILE h 19:30
Cine-Teatro Cavallera
Si è tenuta la presentazione del monumento il Galanziere al teatro Cavallera di Carloforte.
Doverosi sono i ringraziamenti al presidente Benedetto Maurandi e all’amico Antonello falchi che mi hanno affiancato in tutto il percorso di creazione del monumento.
Due righe per spiegare questa figura ,
I Galanzieri erano uomini che, viaggiavano per via mare con delle barche chiamate billancelle, da un porto minerario della costa occidentale a Carloforte, viaggiando con diverse tonnellate di galena, il minerale da cui si estraeva il piombo , questi uomini scaricavano le barche a mano con delle ceste che pesavano circa 50 kg, passando dalla barca al pontile con un semplice tavolone , queste figure con enorme sacrificio, hanno contribuito alla nascita di Carloforte.
La loro è una storia fatta di sofferenze e sacrifici , piccoli uomini con storie normali che hanno fatto grandi cose.
In seguito fu proprio Cavallera che diede a questa figura più dignità e giustistia , in quel periodo iniziarono le lotte per una vita migliore di uguaglianza e lavoro senza sfruttamento.
Il galanziere quindi non era un eroe ma una persona normale che ogni giorno affrontava il pericolo del viaggio e la fatica, per una vita migliore, era uno di noi, come noi, che ancora oggi lottiamo per lavoro e dignità a distanza di più di circa150 anni dalla loro nascita .
Spero che questo monumento serva a far conoscere di più la favolosa storia e le gesta di queste figure , onorato di averla realizzata.
Vi chiedo di condividere il più possibile
Nessun commento:
Posta un commento